daitokan dojo

JUJUTSU - AIKIJUJUTSU - DIFESA PERSONALE

 

difesa personale

La self-defense

Con autodifesa, o difesa personale, si indica la capacità propria di difendersi dai pericoli e dalle minacce all'integrità fisica e psichica. Essa può consistere anche nel saper gestire o evitare una disputa (non necessariamente sfociante in aggressione di tipo fisico e/o verbale) tra individui prima che essi, per svariati motivi, possano giungere ad uno scontro. Generalmente, gli ordinamenti giuridici moderni prevedono una discriminante collegata all'esercizio della difesa personale - ossia la legittima difesa.

Struttura del corso

Il corso è basato sulle tecniche del jujutsu studiate durante la seduta di allenamento iniziale.
1. Si apprendono le semplici tecniche di base, sia in attacco che in difesa.
2. Si prosegue con esercizi di difesa con un compagno, il quale all'inizio è collaborativo; in seguito cerca di essere un poco più "realista " nel portare il suo attacco.
3. Si ripetono diverse volte la tecnica alternando il ruolo di difensore e di attaccante.
4. Nella parte finale della lezione ci si cimenta nei role-playing, dove si simula uno spiacevole episodio che potrebbe accadere o è accaduto nella vita reale, il praticante dovrà difendersi applicando ciò che ha appreso nelle fasi precedenti (le tecniche di base). Tutti i praticanti si cimenteranno a turno nella simulazione del ruolo di attaccante, mentre il difensore cercherá di reagire nella migliore maniera possibile. Dopodiché i ruoli si invertono, in questo modo tutti si cimenteranno nei due ruoli.

Vantaggi che si ottengono con la pratica della autodifesa

1. Si acquisisce maggiore sicurezza e determinazione
2. Si acquisisce una naturale tranquillità interiore
3. Si combatte la paura in generale e in particolare quella di uno scontro-aggressione
4. Si apprendono tecniche semplici ed efficaci da applicare nella propria difesa
5. Si ottiene una condizione fisica tonica ed elastica